formazione

La formazione è uno dei punti fondamentali in qualsiasi attività. Chocoteca presta molta attenzione a formare i propri affiliati perchè il cliente deve capire da subito di non essere in uno dei tanti locali che “vendono” cioccolato ma in un luogo dove il cioccolato ed i suoi elementi di corollario (caffè, tè, yogurt probiotico, confetti) sono conosciuti in modo approfondito.
Ci teniamo a che il cliente di Chocoteca non si senta accolto da un commerciante qualsiasi se pur gentile e cortese, in Chocoteca il personale è preparato in modo approfondito sia nella pratica (preparazione delle ricetttazioni speciali, caffè, tè, yogurt, cioccolate) che nella didattica(conoscenza del prodotto, sistemi di trasformazione e produzione, tecniche degustative ed analisi sensoriale).
Il cliente entra in Chocoteca perchè sa di trovare un ambiente piacevole, prodotti ricercati di alta qualità, e soprattutto sa che si può affidare totalmente ai consigli del personale perchè molto preparato, proprio come un bravo somellier in enoteca.

Il metodo formativo Chocoteca è sviluppato con i seguenti steps:

LEZIONI DIDATTICHE (2 giorni)
– cacao (storia, luoghi di origine, botanica, sistema di lavorazione)
– cioccolato (processo produttivo dal cacao al cioccolato, tipologie di prodotti, aspetti legali)
– tecnica degustativa (analisi sensoriale e tecniche)
– caffè (botanica, tipologie, lavorazione)
– tè (botanica, tipologie, lavorazione)
– gestione del locale (area espositiva – vendita e magazzino)
– marketing (tecniche di vendita e comunicazione visiva)
– tecniche di comunicazione con il cliente

LEZIONI PRATICHE (2+2+1 giorni)
– gestire il laboratorio
– gestire il bancone
– cioccolateria (macchinari, ricettazioni, decorazioni, prove pratiche)
– caffetteria (macchinari, ricettazioni, decorazioni, prove pratiche)
– teeria (macchinari, ricettazioni, decorazioni, prove pratiche)

– yogurteria (macchinari, ricettazioni, decorazioni, prove pratiche)

– gestire la sala

Tutte le lezioni pratiche e didattiche saranno tenute presso la sede Chocoteca a Vigevano. Il tempo stimato è pari a 7 giorni(lun+mart+lun+mart+lun+mart+dom).
I primi 6 giorni si terranno a locale chiuso mentre l’ultima giornata pratica si terrà durante la domenica a locale aperto.

Due settimane prima dell’apertura del locale in Franchising, i resposabili si recheranno presso il nuovo punto vendita per rivedere insieme ai titolari ed al personale tutte le parti pratiche relative a cioccolateria (cioccolate calde e ghiacciate), caffetteria (caffè, cappuccini, caffè speciali), teeria (tè, tisane, infusi caldi e freddi), yogurteria. Tutto ciò al fine di garantire la massima preparazione in ogni dettaglio prima dell’apertura. Tale periodo avrà la durata di 2 giorni.

Dopo tale periodo, gli affiliati saranno comunque sempre in contatto con la sede per qualsiasi necessità formativa didattica o pratica.
Se necessario gli affiliati potranno recarsi presso la sede Chocoteca a Vigevano per dirimere dubbi sia teorici che pratici. A richiesta sarà possibile riorganizzare l’intero corso per i nuovi dipendenti che si andrà ad assumere.
A richiesta gli affiliati potranno richiedere l’intervento presso il proprio punto vendita dei responsabili della sede per riorganizzare il corso in loco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...